Perché proprio un miscelatore planetario controcorrente. Una ideale miscelazione pluridimensionale raggiunta con il miscelatore controcorrente ed attuata attraverso una combinazione di intensivi principi di miscelazione nella parte ruotante con i vantaggi del miscelatore a regime forzato (ingombri limitati, facile accesso per pulizia e manutenzione, possibilità di diversi scarichi di fondo) i vantaggi quindi di due tipi di macchina raggruppati in una unica soluzione.

Stelle ruotanti velocemente, azionate da un robusto motore attraverso un riduttore planetario si muovono intensivamente nella cassa e trasmettono tutto il loro effetto alla miscelazione del calcestruzzo. Questa tecnica garantisce un alto grado di  effetto, brevi tempi così come una completa amalgama del calcestruzzo senza disintegrazione delle parti preesistenti perfettamente uguali sia che si tratti di materiali pesanti e leggeri raggiungendo la più elevata qualità del calcestruzzo.Il miscelatore è robusto, limitatamente povero in parti d usura, con una lubrificazione centrale consentita su tutto il riduttore.Facilmente accessibile sia per la manutenzione che per la sostituzione delle parti di usura. Il tempo impiegato quotidianamente per la pulizia è estremamente ridotto, le coperture sono completamente apribili e la presenza di fine-corsa a pressione da un elevato grado di sicurezza. Dai miscelatori 1000, ai 3000, lo sforzo di punta e di avviamento viene sopportato da un giunto idraulico di trasmissione in modo tale che in un interrotto ciclo su miscelatore riempito a pieno regime possa ripartire senza pericolo. Per raggiungere un stabile appoggio del riduttore a seconda delle varie capacità il riduttore stesso è fissato alla vasca di miscelazione attraverso 3 o 4 bracci.

Il miscelatore può essere provvisto di 1, 2, 3, 4, aperture dello scarico di fondo attraverso il quale con il movimento planetario è permesso un rapido svuotamento.Come attrezzatura complementare può essere fornita una benna a velocità variabile. La benna è provvista di un’apertura a spinta e con una velocità di salita regolabile, comunque in perfetta sintonia con il tempo di miscelazione. Per qualsiasi evenienza la benna è provvista di sicurezze con fine-corsa di sovrapressione di allentamento del cavo e di caduta, aggiungendo a ciò un sistema automatico di frenata con fune a due o quattro tiri.

Tutte le benne possono viaggiare su vie di corsa inclinate da 45° a 75° .  Pompe ad alta pressione per il lavaggio interno, sistemi di filtraggio con collegamento diretto al miscelatore, lamiere antiusura ed in gomma speciali, sostegni, contenitori e sistemi di pesatura inseribili facilmente. Inoltre una cassa di miscelazione potenziata può essere fornita nei casi in cui si lavora con calcestruzzi leggeri richiedenti capacità volumetriche diverse.